×
×

Preventivi gratuiti: Confronta i prezzi per l'installazione di una piscina

Il prezzo di una piscina dipende da molti fattori. Pertanto, il modo migliore per ottenere un prezzo su misura è chiedere preventivi e confrontare i prezzi. Tramite il nostro modulo di preventivo, potete richiedere più preventivi a diversi costruttori di piscine in un'unica soluzione. Confrontate i loro prezzi e non pagate troppo per la vostra piscina.

Tutte le offerte sono gratuite e senza alcun obbligo di acquisto..

Andare dritti al punto?

Confrontare più preventivi gratuiti

piscina-da-giardino.it

Confrontare più preventivi gratuiti

Riscaldamento della piscina con pompa di calore: vantaggi e svantaggi?

Se siete alla ricerca di opzioni per riscaldare la vostra piscina, avete diverse possibilità. Una delle opzioni più popolari è senza dubbio la pompa di calore. Si tratta di un apparecchio molto efficiente ed ecologico, perfettamente in grado di mantenere l'acqua della piscina alla giusta temperatura.

Come funziona una pompa di calore per il riscaldamento della piscina? A cosa bisogna prestare attenzione durante l'installazione? E qual è il prezzo di una pompa di calore di questo tipo?

In questo articolo:

Riscaldamento della piscina con pompa di calore: come funziona?

La pompa di calore è un dispositivo che genera calore da elementi naturali, come l'aria esterna e l'acqua di falda. Una pompa di calore può generare sia aria calda che acqua calda e viene spesso installata come dispositivo aggiuntivo per generare il riscaldamento domestico o l'acqua calda sanitaria.

Ma una pompa di calore può essere utilizzata anche per riscaldare l'acqua della piscina.

Per il riscaldamento delle piscine si sceglie quasi sempre una pompa di calore aria-acqua. Questo tipo di pompa di calore riscalda l'acqua in base all'aria esterna. La pompa di calore aspira l'aria ambiente e genera calore attraverso un compressore. Attraverso uno scambiatore di calore, il calore viene trasferito all'acqua della piscina. Di conseguenza, una pompa di calore può ancora portare l'acqua della piscina a un piacevole freddo di vento nei giorni più freddi.

La pompa di calore è interessante come riscaldamento della piscina perché raggiunge un'elevata efficienza. Infatti, una pompa di calore consuma in media 4 volte meno energia rispetto al classico riscaldamento della piscina. Questo perché la differenza di temperatura tra la fonte di calore (aria ambiente) e il sistema di erogazione (acqua della piscina) è molto ridotta. Minore è questa differenza, maggiore è l'efficienza dell'apparecchio di riscaldamento.

Vantaggi di una pompa di calore per il riscaldamento delle piscine

+ La pompa di calore è un dispositivo molto ecologico. Genera una pompa di calore basata sull'aria ambiente, che è una fonte di energia gratuita e rinnovabile. Così non dovrete pagare il carburante.

+ Una pompa di calore ha bisogno di elettricità per funzionare, ma anche in questo caso è molto efficiente dal punto di vista energetico. Inoltre, è possibile scegliere di far funzionare la pompa di calore con l'elettricità generata dai pannelli solari. In questo modo, il vostro impianto sarà al 100% rinnovabile, rendendovi completamente indipendenti dai fornitori di energia.

+ Grazie a una pompa di calore, potete riscaldare l'acqua della vostra piscina per la maggior parte dell'anno. La pompa di calore si guasta solo nelle giornate veramente fredde, ma in quel caso l'aria ambiente è semplicemente troppo fredda per fare il bagno all'aperto. Riscaldando la piscina con una pompa di calore, si può iniziare a nuotare già in primavera e la stagione dei bagni si protrae fino all'autunno.

+ I modelli più recenti non producono quasi alcun rumore. Le pompe di calore più vecchie potevano talvolta emettere un rumore eccessivo, che provocava un effetto di disturbo. I modelli più recenti non presentano più questo problema. Certamente non se la pompa di calore viene collocata in un luogo lontano dalla vista.

Quali sono le alternative per riscaldare una piscina?

La pompa di calore è solo una delle opzioni disponibili per il riscaldamento della piscina. Ma avete altre opzioni.

Un'altra soluzione popolare per il riscaldamento della piscina è il riscaldatore d'acqua solare. Con uno scaldacqua solare, si riscalda l'acqua della piscina utilizzando il calore del sole. Il sole splende sui collettori solari installati sul tetto o a terra. Al loro interno scorre un liquido che viene riscaldato dal sole. Il liquido riscaldato trasferirà poi il suo calore all'acqua della piscina in uno scambiatore di calore.

Gli scaldacqua solari sono quindi un'altra soluzione molto ecologica, che utilizza fonti di energia rinnovabili. Tuttavia, lo scaldacqua solare è un po' meno interessante della pompa di calore, poiché spesso può riscaldarsi solo quando c'è il sole. In una giornata nuvolosa, l'efficienza di uno scaldabagno solare può essere inferiore a quella della pompa di calore.

Inoltre, la pompa di calore è in grado di riscaldare la piscina 24 ore su 24. Con un riscaldatore d'acqua solare, la piscina sarà riscaldata solo durante il giorno, quando il sole splende.

Esiste anche la possibilità di combinare lo scaldacqua solare e la pompa di calore. Se il sole splende, il boiler solare riscalda l'acqua della piscina. Nelle giornate nuvolose, la pompa di calore prenderà il sopravvento. In questo modo si ha la certezza di avere l'acqua della piscina a temperatura costante.

Riscaldare la piscina con una caldaia solare e collettori solari? Come funziona?

Come si installa una pompa di calore per il riscaldamento della piscina?

Una pompa di calore aria-acqua genera calore aspirando l'aria ambiente e comprimendola. Per aspirare l'aria ambiente, è ovviamente meglio che la pompa di calore sia collocata all'esterno. È inoltre preferibile collocare la pompa di calore in un luogo con abbondante circolazione d'aria. Infatti, se la pompa di calore viene collocata in un luogo con poco vento, risucchierà l'aria fredda che ha appena soffiato fuori. In questo modo, la pompa di calore dovrà impiegare più energia per riscaldare l'aria, cosa che ovviamente non è nelle intenzioni.

Per evitare la minor dispersione di calore possibile tra la pompa di calore e la piscina, è interessante posizionare la pompa di calore il più vicino possibile al locale tecnico della piscina.

Infine, bisogna tenere conto anche dell'inquinamento acustico. Sebbene i dispositivi moderni siano molto silenziosi, producono comunque alcuni decibel. Per questo motivo è saggio collocare la pompa di calore in un luogo in cui sia possibile ridurre al minimo l'inquinamento acustico.

Come effettuare la manutenzione della pompa di calore?

La piscina all'aperto non viene utilizzata durante i mesi invernali. Ciò significa che anche la vostra pompa di calore sarà disoccupata per alcuni mesi. Per superare bene l'inverno, è necessario spegnere correttamente la pompa di calore.

In concreto, ciò significa interrompere l'alimentazione idrica alla pompa di calore e spegnere l'elettricità. Dopo aver effettuato questa operazione, è possibile svuotare i tubi utilizzando un compressore.

Infine, la pompa dovrebbe essere chiusa, per evitare che sporco e polvere entrino nelle tubature.

Qual è il prezzo di una pompa di calore per il riscaldamento della piscina?

Il prezzo di una pompa di calore per il riscaldamento della piscina dipende da diversi fattori. Il tipo di pompa di calore da scegliere dipende dal numero di metri cubi d'acqua della piscina e dalla temperatura che si desidera raggiungere.

Anche altri fattori giocano un ruolo, come l'efficienza energetica della pompa di calore e il livello di rumorosità.

Il prezzo di una pompa di calore per il riscaldamento della piscina parte da un minimo di 1.000 euro, ma può aumentare rapidamente quando la piscina diventa più grande o quando si desiderano ulteriori opzioni.

Per conoscere un prezzo su misura, si consiglia di richiedere preventivi a diversi installatori di pompe di calore, in modo da sapere esattamente a che punto si è.

Preventivi gratuiti: Confronta i prezzi per l'installazione di una pompa di calore

Volete installare una pompa di calore per riscaldare la vostra piscina e siete curiosi di sapere il prezzo? Richiedete diversi preventivi gratuiti e confrontate i prezzi dei migliori installatori della vostra zona. Compilate il modulo di preventivo qui sotto e riceverete immediatamente i vostri preventivi, gratuiti e su misura per le vostre esigenze.

I preventivi ricevuti non sono assolutamente vincolanti. Non c'è quindi bisogno di disperarsi se non si è ottenuto un buon preventivo.


construttori di piscine
Confronta fino a 4 offerte
100% Gratuito
Nessun obbligo di acquisto
Risparmi fino al 35%

Tipi di piscine: una panoramica!
Come riscaldare la piscina?
Preventivi per piscine