Chi è alla ricerca di una piscina scoprirà presto che esistono diversi tipi di piscine. Si va da quelli piccoli a quelli grandi, da quelli flessibili a quelli molto robusti. Ci sono grandi differenze anche in termini di prezzi.
Per avere una buona panoramica di ciò che è disponibile sul mercato, in questa pagina abbiamo elencato i tipi di piscine più popolari. Esistono diverse classificazioni, ma le piscine si dividono più spesso in piscine fuori terra e piscine interrate. Anche noi abbiamo utilizzato questa classificazione.
Le piscine interrate sono piscine costruite nel terreno. Si tratta del tipo di piscine più costoso, poiché è necessario effettuare anche i lavori di scavo preliminari. Le piscine da incasso sono di natura permanente, quindi è necessario pensare bene alla loro esatta collocazione in anticipo. Non possono essere modificati in seguito.
Le piscine interrate possono essere realizzate in diversi materiali. Le piscine da incasso più comuni sono quelle in cemento, quelle in acciaio inox o in acciaio inossidabile e quelle in poliestere.
Se si desidera una piscina su misura, è meglio scegliere una piscina in cemento. Questo tipo di piscina è l'unico che viene costruito in loco da zero. Si inizia con lo scavo della fossa e la gettata del pavimento in cemento. In seguito, le pareti vengono misurate e la piscina è terminata.
Dal momento che la piscina è completamente costruita in loco, avete anche molte opzioni in termini di dimensioni e finiture. Desiderate una piscina con forme particolari, o volete che i gradini siano in un punto specifico? Con le piscine in cemento, questo non è affatto un problema.
Un altro grande vantaggio delle piscine in cemento è la loro lunga durata. Una piscina in cemento dura praticamente tutta la vita.
L'unico svantaggio di una piscina in cemento è il suo prezzo elevato. Per la costruzione di una piscina in cemento, i prezzi partono da 30.000 euro. Questo prezzo può salire rapidamente verso il doppio se si aggiungono alcuni extra alla piscina.
Se preferite una piscina dall'aspetto robusto e industriale, potete scegliere una piscina in acciaio inox. Il vantaggio di questo tipo di piscina è che l'acciaio inossidabile resiste molto bene alle alte temperature dell'acqua. Inoltre, l'acciaio inossidabile conferisce un bel colore all'acqua e la sua superficie liscia fa sì che alghe e microrganismi non abbiano alcuna possibilità.
L'acciaio inossidabile non viene a contatto diretto con l'acqua. C'è un altro strato protettivo tra l'acciaio e l'acqua.
Le piscine Inox sono disponibili come monoblocco, in cui la forma della piscina è preassemblata in fabbrica. Ma è anche possibile saldare una piscina in acciaio inox in loco.
Questo tipo di piscina ha anche un prezzo elevato. Il prezzo di una piscina in acciaio inox parte da 40.000 euro e può aumentare con le opzioni aggiuntive.
Scoprite le caratteristiche e i vantaggi delle piscine in acciaio inox.
Un ultimo tipo di piscina incorporata molto popolare è la piscina in vetroresina. Questo tipo di piscina ha il vantaggio di essere molto resistente e allo stesso tempo molto leggera. Inoltre, i bordi hanno una finitura liscia, che dà una sensazione molto piacevole a mani e piedi.
Le piscine in vetroresina sono piscine monoblocco molto spesso prefabbricate in fabbrica. Il giorno dell'installazione, vengono consegnati come un unico pezzo e collocati in una fossa pre-scavo. L'installazione di una piscina in vetroresina può essere un'operazione complessa, a seconda delle dimensioni della piscina. È quindi necessario prevedere lo spazio necessario, poiché a volte si tratta di gru di grandi dimensioni.
Le piscine in vetroresina sono quindi prefabbricate e questo significa anche che il consumatore è limitato in termini di forme e dimensioni. Di solito è possibile scegliere tra alcuni modelli standard.
Una piscina in vetroresina è di alta qualità, è facile da mantenere e dura tutta la vita. Lo svantaggio è che si paga anche un prezzo elevato. È possibile acquistare una piscina in vetroresina di 10 metri per 4 a partire da 25.000-30.000 euro.
Scoprite le caratteristiche e i vantaggi delle piscine in vetroresina.
A differenza delle piscine integrate, le piscine fuori terra sono semplicemente installate a livello del terreno e non vengono scavate. Ciò significa che non è necessario scavare una fossa in anticipo e che l'installazione di questo tipo di piscina è molto più semplice. Sono anche molto più economiche delle piscine integrate.
Lo svantaggio di questo tipo di piscina è che non ha l'aspetto di una vera piscina di lusso. Inoltre, per saltare in piscina bisogna prima salire le scale. In questo modo non si ha la sensazione di saltare in piscina dal livello del suolo.
Le piscine fuori terra sono disponibili in legno, metallo o plastica. Le piscine fuori terra in metallo e in legno tendono ad essere leggermente più grandi, poiché si tratta di materiali più robusti.
Volete una piscina fuori terra che sia allo stesso tempo robusta? Allora una piscina con pareti metalliche è una buona opzione. Il metallo è un materiale molto solido, in grado di sopportare bene la pressione dell'acqua dall'interno. Per rinforzare ulteriormente le pareti, a volte si dispone della corteccia lungo l'esterno. È anche possibile interrare parzialmente la piscina metallica. In questo modo, il terreno offre la necessaria contropressione contro l'acqua proveniente dall'interno. Tenete presente, tuttavia, che lo scavo della forma della piscina comporta costi aggiuntivi.
Siccome il metallo è un materiale così robusto, le piscine in metallo sono di solito leggermente più grandi di quelle in legno o in plastica. In genere, una piscina in metallo ha una lunghezza di circa 8 metri. Quindi, se avete intenzione di fare qualche vasca nella vostra piscina, una piscina in metallo è sicuramente una buona idea.
Come il metallo, anche il legno è un materiale robusto, anche se leggermente meno robusto del metallo. Le piscine in legno possono anche essere sostenute da corteccia o parzialmente interrate. Questo permette di gestire ancora meglio la pressione dell'acqua dall'interno e di rendere le dimensioni della piscina leggermente più grandi.
Il legno è un materiale molto diffuso per la realizzazione di piscine, ovviamente per il loro aspetto naturale. Per realizzare una piscina, vengono presi in considerazione diversi tipi di legno. Una condizione importante, ovviamente, è che sia in grado di gestire bene l'acqua. Per questo motivo vengono spesso scelti legni duri tropicali. Si tratta di legni molto solidi provenienti dall'Africa e dall'Asia, molto resistenti all'umidità. Inoltre, questi tipi di legno hanno un aspetto moderno ed esotico, che contribuisce allo splendore della vostra piscina.
Se si opta per un legno di qualità, in linea di massima la manutenzione della piscina sarà minima. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che il legno può scolorirsi nel tempo, a causa dei raggi UV. A molte persone questo non dispiace. Se non vi piace così tanto, potete comunque oliare o colorare il legno.
Una piscina in legno è molto conveniente. Per una piscina di 4 metri per 4, si pagherà in media dai 3.500 ai 4.000 euro.
Infine, potete anche optare per una piscina in plastica. Si tratta del tipo di piscina più economico, in quanto una piscina in plastica è meno robusta di una in legno o metallo.
Le piscine di plastica possono comunque offrire alcuni vantaggi. Ad esempio, sono molto leggeri e possono essere installati molto rapidamente. La maggior parte delle piscine può anche essere smontata e riposta quando arriva la stagione invernale. In questo modo la piscina rimane bella e pulita per la prossima stagione balneare. Naturalmente, anche il prezzo basso è un vantaggio delle piscine in plastica.
Le piscine di plastica sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Le piscine più piccole sono solitamente gonfiabili, mentre quelle più grandi sono spesso sostenute da una struttura metallica. Nonostante la loro struttura, queste piscine possono anche essere facilmente smontate e immagazzinate nuovamente.
Le piscine fuori terra in plastica hanno quindi un prezzo molto ragionevole. È possibile acquistare una piscina gonfiabile senza struttura a partire da 100 euro. Se si preferisce un formato più grande con una struttura in metallo, il prezzo varia da 500 a 800 euro.
Volete ricevere un prezzo dettagliato e personalizzato per l'installazione di una piscina? Utilizzate il modulo sottostante per richiedere subito dei preventivi a diversi costruttori di piscine della vostra zona. Ognuno di loro vi fornirà un preventivo su misura, dopodiché potrete confrontare tutti i preventivi. Fate attenzione, perché potete risparmiare molto denaro.
Non avete ancora ottenuto subito un buon preventivo? Nessun problema, tutti i preventivi sono gratuiti al 100% e senza alcun obbligo di acquisto.